I pro e i contro del viaggio a Playa del Carmen

Decidere se viaggiare a Playa del Carmen, Messico è una buona idea con l’aiuto di questi pro e contro.

(In-)Preconcetti accurati su Playa del Carmen

Non avevamo grandi speranze per Playa del Carmen prima di andare.

Nella nostra mente, era una città balneare troppo sviluppata che traboccava di americani bruciati dal sole che indossavano canottiere al neon e si ubriacavano con alcolici messicani a buon mercato. Un’estensione di Cancun, in altre parole.

Non avevamo torto…

…ma non avevamo neanche completamente ragione.

Playa del Carmen aveva tutti gli aspetti negativi che sospettavamo, ma aveva anche alcune caratteristiche positive che ci hanno sorpreso. Viaggiare a Playa del Carmen ha finito per essere una buona scelta per noi (per un paio di giorni, almeno).

Playa del Carmen è una buona scelta anche per te?

Questo dipende. Questi pro e contro del viaggio a Playa del Carmen ti aiuteranno a decidere.

Pro e contro del viaggio a Playa del Carmen

✓ Pro: Playa del Carmen è vicina all’aeroporto internazionale di Cancun

Playa del Carmen è solo a circa cinquantacinque minuti di autobus dall’aeroporto internazionale di Cancun. Questo è solo circa venticinque minuti più lontano della zona alberghiera di Cancun.

✗ Contro: Trovare l’autobus da Cancun a Playa del Carmen può essere un incubo

Quando siamo arrivati all’aeroporto di Cancun intorno alle 21:00 tutti ci hanno mentito, dicendo che non c’erano più autobus fino alla mattina successiva.

Autisti di taxi e minivan ci hanno fuorviato di proposito e una guardia di sicurezza ci ha bloccato la strada giusta. Un impiegato dell’aeroporto ha persino parlato al suo amico per “controllare” se gli autobus erano ancora in funzione e ha confermato che non lo erano. Stavano tutti mentendo per cercare di convincerci a noleggiare un’auto privata. Alla fine abbiamo trovato l’autobus, ma ci è voluta un’ora e mezza estremamente frustrante.

Lezione: Cerca come arrivare a Playa del Carmen prima del volo, perché non puoi fidarti di nessuno all’aeroporto.

✓ Pro: La spiaggia di Playa del Carmen è sempre vicina e facilmente accessibile

Playa del Carmen si estende lungo la spiaggia e ci sono molti punti di accesso pubblici. Anche quando sei nel profondo della Playa del Carmen “locale” non sarai mai a più di quindici minuti a piedi dalla spiaggia

Non si può dire lo stesso di Tulum, per esempio. Lì, la maggior parte degli accessi alla spiaggia sono bloccati dai resort e ci vorrebbe un’ora a piedi dalla città alla spiaggia.

✗ Contro: La spiaggia non è grande

La nostra amica Karla, che vive a Playa del Carmen, ci ha detto che le spiagge di Playa del Carmen erano un paradiso dieci anni fa. Ma ora, dice, l’acqua è così inquinata dal deflusso non trattato degli hotel che lei e i suoi amici non ci nuotano nemmeno.

Nonostante gli avvertimenti di Karla, abbiamo nuotato nell’acqua. Non ci siamo ammalati o siamo usciti con la carta igienica nei capelli, ma non ci siamo nemmeno divertiti con delfini, stelle marine e razze. L’acqua è torbida e le spiagge sono piccole e affollate, anche nei mesi fuori stagione come maggio, quando siamo andati noi.

Ristorante sulla spiaggia di Playa del Carmen.
Le spiagge di Playa del Carmen sono strette e affollate di tavoli (come mostrato qui), sedie da spiaggia o alghe.

✓ Pro: Playa del Carmen è divertente per tutti

Playa del Carmen non è un parco giochi per adulti dissoluto come Bourbon Street di New Orleans. Ma non è nemmeno progettato per i bambini come Disney World. Ha un buon equilibrio di entrambi che ha permesso a tutti quelli che abbiamo visto, festaioli di età universitaria, famiglie messicane con bambini piccoli, coppie di mezza età, di divertirsi.

E, anche nella bassa stagione, è piacevolmente brulicante di attività. Questo lo rende un buon posto per guardare la gente o per socializzare, quello che preferisci.

✗ Contro: Non c’è nessuna attrattiva culturale

Mettiamola così: Gli articoli in evidenza nei negozi di souvenir di Playa del Carmen erano maschere “Maya” con i loghi delle squadre di football della NFL.

Ogni parvenza di cultura storica Maya e moderna messicana è stata dipinta con uno sgargiante pennello americano. È il Messico degli stereotipi, pieno di tequila, nachos, Corona e Señor Frogs.

Anche se ti avventuri più all’interno, nella parte locale della città, è un centro commerciale dopo l’altro.

✓ Pro (Mostly): L’inglese è ampiamente parlato

Se vuoi imparare lo spagnolo, Playa del Carmen non è il posto dove andare. Ma se vuoi rilassarti senza il fastidio delle barriere linguistiche, è l’ideale. Quasi tutti parlano inglese, e spesso molto bene.

Anche l’addetto all’accoglienza di Walmart parlava correntemente inglese.

Piatti di cibo al ristorante di Doña Paula a Playa del Carmen
Uno dei rari posti dove i servitori non sembravano parlare inglese era il ristorante di Doña Paula. Ma vale la pena provare un po’ di spagnolo stentato per il cibo.

✗ Contro: Tutti cercano di venderti roba

“Tour?”

“Taxi?”

“Happy Hour?”

“Cocaina?”

“Cambio valuta?”

Il lato negativo del fatto che tutti a Playa del Carmen parlano inglese è che possono (e lo faranno) usarlo per cercare di estorcerti denaro.

Ogni angolo di Playa del Carmen ha dei truffatori che cercano di venderti qualcosa che non vuoi. Ero così infastidito dal costante tormento che ho pensato di registrare me stesso dicendo “No, Gracias” sul mio telefono e suonarlo in loop mentre camminavo lungo la strada.

✓ Pro: Tutto è in un posto solo

A differenza di Tulum, dove tutti i ristoranti e gli hotel di fascia alta sono lontani dalla città a basso costo, a Playa del Carmen tutto è raggiungibile a piedi.

A proposito di questo…

✓ Pro: È percorribile a piedi

Una macchina può essere utile per esplorare altre parti dello Yucatan, ma non ne hai bisogno per muoverti in città. Non hai nemmeno bisogno di una bicicletta o di prendere un taxi. Playa del Carmen è compatta, la sua striscia principale, La Quinta, è solo pedonale, e le altre strade hanno un traffico minimo. Questo la rende una città piacevole da girare a piedi.

Beetle sulla spiaggia di Playa del Carmen.
Se hai un dolce maggiolino convertibile, potrebbe avere senso girare per Playa del Carmen per mostrarlo. Altrimenti, puoi camminare ovunque.

✗ Contro: Non ci sono buone opzioni per l’esercizio fisico

Se stai viaggiando a Playa del Carmen in vacanza, l’esercizio fisico potrebbe essere l’ultima cosa nella tua lista delle priorità e questo non ti interesserà.

Ma questo sarà importante se ti piace fare esercizio anche quando sei in vacanza – e specialmente se sei come noi e ti piace uscire all’aperto e usare tattiche non convenzionali per restare in forma.

Abbiamo avuto difficoltà a trovare opportunità per mettere in pratica queste tattiche a Playa del Carmen. Era impossibile allenarsi sulla spiaggia angusta di Playa del Carmen senza calciare la sabbia sulla faccia di un povero bagnante, e le uniche palestre che abbiamo visto erano della varietà di tapis roulant e macchine senza aria condizionata.

✓ Pro: C’è una buona selezione di ristoranti messicani

Anche se la maggior parte dei ristoranti lungo la striscia principale di La Quinta erano troppo costosi e troppo turistici, siamo stati piacevolmente sorpresi di scoprire che Playa del Carmen aveva molti posti autentici e di buon valore anche nelle vicinanze.

Ecco quelli dove abbiamo mangiato:

Fantastico:

• Nativo – Servono frullati enormi (1 litro) ed eccellenti per soli 40 pesos.
  • Calmar de las 10 – Ci siamo imbattuti in questo posto per caso e ne siamo usciti felici. È un posto da non perdere se c’è ancora la promozione sul ceviche di 1 kg per 110 pesos.
  • Doña Paula’s – Questo consiglio di Sarah Somewhere è stato buono. Anche se è solo un paio di isolati dal vortice turistico di La Quinta, Doña Paula non sembra preoccuparsi di servire o attirare i turisti. Non c’è nessun cartello davanti e non è su TripAdvisor. Doña Paula si accontenta di preparare deliziosi piatti tradizionali per gli stessi prezzi bassi di sempre.

Collocazione del ceviche
Il nostro enorme ceviche da 1 kg di Calmar de la 10 costava solo 100 pesos (5.50 USD).50 USD).

Bueno, Pero no Fantastico:

• Madrez Cafe – È il tipo di posto che consiglieremmo se si trovasse a casa a Vancouver agli stessi prezzi. Il cibo e il servizio sono buoni, ma per il Messico è un po’ troppo costoso per quello che è.
  • El Fogon – Il proprietario di El Madrez, il manager del nostro hotel e un paio di altri addetti ai lavori locali raccomandano tutti El Fogon. Così fanno tutti gli altri a quanto pare; su TripAdvisor e Google ha quasi tre volte più recensioni di qualsiasi altro ristorante di Playa del Carmen. Non abbiamo capito il motivo di tutto questo trambusto. I prezzi erano ok rispetto ad altre zone di Playa, ma anche rispetto alla città di Tulum erano alti, e niente di quello che abbiamo mangiato è stato memorabile.
  • El Ñero – Se siete interessati a carni insolite come lingua e trippa, e non state andando altrove in Messico è una scelta decente. Ma se hai intenzione di rimanere con i tacos di chorizo o pastor, quelli di El Fogon erano più gustosi e con un miglior rapporto qualità/prezzo.
Taco e piatto di arrachera dal ristorante El Fogon a Playa del Carmen
Il mio arrachera especial da El Fogon era ok ma non especial. Non valeva tutto il clamore, né i 170 pesos (9 USD).

✓ Pro: C’è un ottimo posto dove stare

Il posto dove siamo stati, The Hotel Colorado, era esattamente quello che volevamo. Era ben posizionato ma tranquillamente tranquillo, il ragazzo tedesco e sua figlia che lo gestivano erano disponibili e amichevoli, la stanza era spaziosa e aveva l’aria condizionata, i letti erano abbastanza comodi e fornivano acqua potabile gratuita. Per il prezzo che abbiamo negoziato – solo 400 pesos (circa 20 USD) a notte – è stato un ottimo affare.

Se dovessimo visitare di nuovo Playa del Carmen ci torneremmo senza pensarci due volte.

Controlla i prezzi e la disponibilità dell’Hotel Colorado (si esaurisce velocemente in alta stagione) su Hostelworld o Booking.com. Entrambi i siti offrono cancellazioni gratuite e non richiedono carte di credito per prenotare.

Nota che se prenoti attraverso questi link ci ricompenserai con una piccola commissione di circa il 3% (senza costi aggiuntivi per te).

Il cortile dell'Hotel Colorado, e luogo ideale per chi viaggia zaino in spalla a Playa del Carmen e cerca un hotel tranquillo e confortevole.
Ora capite perché si chiama Hotel Colorado (“Colorato”). È tranquillo (a parte i colori forti), il personale è fantastico, la posizione è ideale e il prezzo è giusto. Ci torneremmo di sicuro.

Il verdetto finale sul viaggio a Playa del Carmen

Per noi, il viaggio a Playa del Carmen è stato perfetto… almeno per il giorno in cui ci siamo stati. Due sarebbero stati troppi. Ci è piaciuta più di quanto pensassimo, ma non è sicuramente un posto da “Percorso non convenzionale”.

A seconda del tipo di viaggio che stai cercando, le tue conclusioni potrebbero essere diverse. Qualunque sia il caso, speriamo che questi pro e contro del viaggio a Playa del Carmen ti aiutino a fare la scelta giusta.