Panama alla Colombia con la bicicletta

Ultimo aggiornamento:28 dicembre 2020

Sharing is caring!

32shares
  • Pin

Dal Panama alla Colombia con la Bicicletta

Ci sono 6 opzioni per viaggiare attraverso il Darien Gap da Panama alla Colombia con una Bicicletta.

1. Porta la tua bicicletta (o moto) in un viaggio in barca a vela di 5 giorni attraverso le Isole San Blas
  2. Viaggia tra Panama City e Bogotà (ci sono altre opzioni di volo come Cartagena)
  3. Prendi le barche locali tra Puerto Carti e Turbo
  4. Prendi la Speed boat, dormendo sulle Isole San Blas lungo il percorso.
  5. Camminare e prendere barche attraverso il Darien Gap
  6. Padellare tra il Darien Gap

Viaggiare tra Panama e la Colombia con una Bicicletta o Moto

Questa è l’opzione che ho preso per attraversare tra Panama e la Colombia. A 550 dollari non è l’opzione più economica, ma non è solo il trasporto. I 5 giorni di navigazione attraverso le isole San Blas sono stati un punto culminante del mio viaggio.

Alcuni velieri accettano biciclette o motociclette, altri no. Alcuni li prendono gratis, altri fanno pagare un forte sovrapprezzo.

Wildcard sailing è la compagnia che ho usato per viaggiare tra Panama e la Colombia. Prendono gratuitamente le biciclette e anche le motociclette. Infatti hanno portato diverse centinaia di moto attraverso il Darien Gap nel corso degli anni. La mia bicicletta era fissata in modo sicuro all’albero di mezzana e il mio bagaglio era assicurato nella stiva a secco.

Alcuni dei vantaggi di viaggiare con una barca a vela Wildcard Sailing.

• Trasporto gratuito e senza problemi per la bicicletta.
  • Arrivando per mare non c’è bisogno di provare il proseguimento del viaggio, quindi non c’è bisogno di acquistare un biglietto aereo di proseguimento.
  • Possono essere trasportate anche le moto

Voli tra Panama e Colombia

• Questa è probabilmente l’opzione più comune per i ciclisti che viaggiano da Panama a Colombia con una bicicletta.
  • I voli arrivano/partono da Cartagena, Medellin e Bogotà.
  • I voli possono costare fino a 150 dollari compreso il trasporto della bicicletta. Prova Copa Airlines, permettono 2 x 23kg di bagaglio. Avianca è l’altra opzione di volo molto popolare.
  • I biglietti di andata sono richiesti e molti ciclisti sono stati costretti ad acquistare i biglietti al banco del check-in o si sono visti rifiutare l’imbarco sull’aereo. Altri non l’hanno fatto. Quindi sii preparato o sii bravo a parlare dolcemente con le persone al banco del check-in.

Barche locali tra Panama e la Colombia

Un’altra opzione economica per viaggiare attraverso il Darien Gap è prendere barche locali tra Purto de Carti e Puerto Obaldía e altre due barche per arrivare a Turbo, Colombia.

• Cicla a Purto de Carti sulla costa caraibica e chiedi in giro per una barca locale che vada a Puerto Obaldía. Dovrebbe costare circa $150US
  • Passare la dogana a Purto Obaldía (il capitano della barca saprà dove andare)
  • Prendere una barca per la città colombiana di Capugana
  • Trovare una barca a motore per attraversare la città portuale colombiana di Turbo.
  • Il costo totale è di circa $200.

Trasporto in motoscafo tra Panama e Colombia

• $300-450$ + extra per una bicicletta ($50-$100).
  • Partenza da Carti (Panama) a Sapzurro (Colombia).
  • Questo viaggio dura di solito tra 2-4 giorni, comprese un paio di fermate per visitare le isole San Blas.
  • Dormire sulle isole
  • Si possono organizzare a Panama City. Alcuni includono il costo del trasporto da Panama City a Carti, altri no. Chiedi in giro.

Seguire i sentieri attraverso il Darien Gap

Questo è stato fatto diverse volte da viaggiatori avventurosi. Tutti hanno affrontato la possibilità di incontrare trafficanti di droga, gruppi di guerriglieri o militari panamensi o colombiani. Sembra che siano necessarie grosse tangenti per passare, rendendo questo percorso non solo potenzialmente pericoloso, ma anche costoso. Se si tenta questa strada, potrebbe non essere concesso il timbro di uscita da Panama, il che potrebbe causare problemi quando si raggiunge la Colombia. Ma è stato fatto.

Paddle Across the Darien Gap

Arguably il modo più avventuroso di viaggiare attraverso il Darien Gap è quello di pagaiare. È stato fatto da molti viaggiatori avventurosi. Noleggiando o comprando canoe a piroga locale, zattere gonfiabili e kayak da mare sono stati tutti utilizzati per attraversare il Darien Gap. È meglio farlo durante la stagione umida, quando il mare è più calmo. Venti molto forti da dicembre ad aprile.

Stai viaggiando attraverso il Darien Gap? Come hai viaggiato attraverso il Darien Gap?