Escursione alla confluenza del fiume Colorado e Havasu Creek

Distanza: 16 miglia andata e ritorno alla confluenza dai campeggi (8 miglia andata e ritorno da Beaver Falls). Durata: Un’avventura lunga tutto il giorno che inizia al sorgere del sole. Bellissime sfumature arancioni delle pareti del canyon che sovrastano le acque blu turchese di Havasu Creek che si incontrano alla potente confluenza del fiume Colorado. Il sentiero è molto poco marcato, quindi portate il vostro GPS. Assicuratevi di avere il vostro permesso e le prenotazioni per il campeggio pianificate con largo anticipo a causa dell’alta domanda.

Escursione:
Partendo dai campeggi Havasupai, che è un’escursione di 10 miglia in sé da Hualapai Hilltop, il sentiero va oltre Mooney Falls a Beaver Creek per 4 miglia. Il dislivello è limitato ma compensa la difficoltà di trovare il percorso. Arrivare a Beaver Falls richiede l’attraversamento del torrente almeno 4 volte. Per questa escursione si deve essere particolarmente attenti a individuare il sentiero debolmente disegnato attraverso i lati del torrente. Dopo aver raggiunto le spettacolari e serene Beaver Falls, il sentiero continua sulla destra del torrente. Questa è la parte più impegnativa dell’escursione perché non è segnata ed è difficile trovare il percorso sopra e sotto la cresta. Ci sono due opzioni che si possono prendere dalle piccole cascate appena dopo Beaver Falls. C’è un chiodo su una scogliera sul lato sinistro che può richiedere un po ‘di tempo per trovare che si può attentamente corda le borse giù e lentamente rappel giù dopo. Il percorso alternativo più sicuro è su e oltre la cresta a destra. Se guardate in alto a destra, noterete alcuni ometti di roccia che vi aiuteranno a guidare il sentiero. Questo percorso va su e sopra la cresta e giù per il torrente.

Una volta raggiunto il torrente lo si segue per altre 4 miglia fino alla confluenza. Questo sentiero è a volte estremamente difficile da trovare, ma si noti che il sentiero seguirà sempre il torrente. Avrete almeno 10 attraversamenti di torrenti, quindi si consiglia di indossare Keens o scarpe impermeabili con protezione per la punta invece di inzuppare gli stivali o le scarpe da corsa. Con le impressionanti pareti arancioni del canyon che sovrastano le acque turchesi, il sentiero diventa pieno di verde man mano che ci si avvicina alla confluenza. Vicino al fiume Colorado, c’è la possibilità di vedere le pecore Desert Bighorn sui lati della scogliera. Man mano che ci si avvicina al fiume Colorado, si può lentamente iniziare a sentire il possente ruggito che si schianta nell’affluente. Una volta arrivati, la vista è mozzafiato e permette di prendere in mano la potenza cruda del fiume Colorado.

Godetevi questa vista, siete arrivati dove poche persone hanno fatto!